Asfalto a freddo
Descrizione
Il Clb a freddo è un conglomerato bituminoso lavorabile a temperatura ambiente.
Il Clb a freddo è una miscela di aggregati selezionati. Il legante è costituito da bitume plastificante ed additivi che rendono la miscela facilmente lavorabile per lungo tempo (oltre sei mesi) dal confezionamento. Esso ha un unica formulazione estiva ed invernale. Il comportamento di Clb a freddo è evolutivo nel tempo, diverso dai conglomerati bituminosi lavorabili a caldo (150°C) e dai conglomerati cementizi.
Campo d’applicazione
Il Clb a freddo è destinato prevalentemente, ma non esclusivamente, alla manutenzione di pavimentazione stradali, saturazione di buche ripristino di piccole superfici, chiusura di scavi per la posa di sottoservizi, piccoli rappezzi e sigillature di crepe. Il Clb a freddo si applica facilmente e velocemente, elimina il pericolo causato dall’irregolarità della pavimentazione stradale a garanzia della sicurezza degli utenti. Il Clb a freddo resiste nel tempo agli sforzi impartiti dal traffico veicolare di strade principali e secondarie, urbane ed exstraub. Inoltre, il Clb a freddo, con le dovute attenzioni ha un campo di applicazione su pavimentazioni diverse dalle strade, aree condominiali e commerciali pavimentate con asfalto o calcestruzzo, aree private, viabilità ed aree rurali.
Messa in opera del prodotto
Di pratico impiego e subito pronto all’uso, è necessario pulire prima la zona di applicazione poi sistemarvi il Clb. Il prodotto non necessita di mano di ancoraggio, nemmeno su supporti umidi o bagnati, benchè una sua eventuale presenza ne migliori il risultato finale.
Il Clb a freddo richiede spessori di intervento di almeno 3,5 cm. Accertarsi che la profondità del ripristino non superi i 9-10 cm, altrimenti applicare strati successivi ben compattati, eseguendo la compattazione con mezzi idonei.
L’indurimento finale avviene per compattazione. In caso di applicazione aventi scarso passaggio di mezzi, compattare bene mediante rullo, piastra vibrante, pestello. Una volta finito il lavoro, il traffico può essere aperto immediatamente.
Confezione
E’ disponibile nelle seguenti confezioni:
- sacchi da 25 KG;
- sacchi da 50 KG (solo su richiesta);
- sfuso (solo su richiesta).
Logistica e servizi
Il Clb a freddo è un materiale destinato prevalentemente all’eliminazione di pericolo per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Esso è sempre disponibile presso i nostri impianti.
Stoccaggio
Conservare i sacchi ben chiusi, se possibile al riparo da agenti atmosferici, senza sovrapporre i pallets.
Una gestione corretta degli imballi e dei pallets consente al prodotto di essere lavorabile per una durata minima di sei mesi dalla data di confezionamento.
Tuttavia, se la scadenza cade nei mesi estivi, il prodotto rimane ancora lavorabile.
Avvertenze
I conglomerati bituminosi a freddo, grazie al particolare tipo di legante che li contraddistingue, sono sensibili alle variazioni di temperatura.
Ciò influenza la lavorabilità degli stessi, aprendo il sacco e areando eventualmente il materiale per qualche minuto quando, a causa della bassa temperatura, risulti temporaneamente indurito.